Università rinomate
Zurigo è il vero e proprio centro universitario della Svizzera. Con 25.000 studenti, sette facoltà e circa 150 istituti, la Università di Zurigo (in inglese) è la più grande cuniversità in Svizzera. Il Politecnico federale (ETH) (in inglese) vanta un’ottima reputazione a livello internazionale ed è la migliore università dell’Europa continentale. Offre corsi di laurea in matematica, scienze naturali, architettura, nonché in ingegneria e scienze informatiche.
La Scuola universitaria professionale (ZFH), più fortemente orientata alla formazione professionale, comprende la Scuola universitaria professionale di Pedagogia (PHZH) (in inglese), la Scuola universitaria professionale delle Scienze applicate (ZHAW) (in inglese), la Scuola universitaria professionale dell’Arte (ZHdK) (in inglese), nonché la Scuola universitaria professionale dell’economia (HWZ) (in inglese). Gli oltre 14.000 studenti possono scegliere tra il ciclo di studio Bachelor o Master, con diversi orientamenti e con modalità a tempo pieno oppure in parallelo all’attività professionale.
Un polo della ricerca
La ricerca di punta a Zurigo non viene condotta unicamente dal Politecnico, dall’Università o dalle Scuole universitarie professionali; l’intero spazio economico assomiglia a uno «Science Parc» cresciuto armoniosamente e strettamente interconnesso. Centri di ricerca privati come l'IBM Research Laboratory (in inglese), più volte insignito del premio Nobel, il centro di ricerca europeo di Google o il Disney Research Lab (in inglese) si sono stabiliti a Zurigo.
Ulteriori link (in inglese):