Mercato e diritto del lavoro
Il mercato del lavoro elvetico è caratterizzato da una legislazione tra le più liberali d’Europa con una densità normativa molto contenuta. I salari vengono quasi sempre negoziati tra il datore di lavoro e il dipendente oppure concordati nel quadro di contratti collettivi di lavoro secondo il rispettivo settore di pertinenza. Grazie a una sinergica cooperazione tra le parti sociali i contenziosi tra datori di lavoro e impiegati sono molto rari. Questo ha ripercussioni positive sulla produttività.
Ulteriori informazioni sul tema:
- Promozione dello sviluppo economico del cantone di Zurigo (in inglese)
- Sul sito dell’Ufficio di statistica cantonale (in tedesco) troverete analisi relative al mercato del lavoro e ai salari.
Ricerca di un impiego
La piattaforma Internet Stellenlinks (in tedesco) offre una vasta raccolta di link relativi a collocatori pubblici e privati, ad annunci online di posti vacanti di imprese e ad appositi motori di ricerca.
Oltre agli uffici di collocamento si possono consultare gli annunci di lavoro allegati ai quotidiani più diffusi, ad es. il "Stellen-Anzeiger" e "Alpha" (Tages-Anzeiger e SonntagsZeitung), nonché "NZZexecutive" (Neue Zürcher Zeitung).
Presso l’Ufficio cantonale di promozione dello sviluppo economico (in tedesco) potrete trovare indicazioni relative alla ricerca di un impiego. Nella pagina web Arbeitsmarkt/Mercato del lavoro (in tedesco) potrete trovare consigli sulla ricerca di un impiego e informarvi sugli Uffici regionali di collocamento (ORP).